Un gatto è un gatto

Si fa presto a dire. Tutti quando pensano ad un gatto, immediatamente immaginano sempre la stessa tipologia: europeo, soriano, persiano, un italiano medio un po’ più fantasioso può arrivare a ricordarsi che esistono i siamesi, ma si va poco più in là. In realtà, secondo me, per chi non ha mai avuto un gatto esistono solo due tipologie: a pelo corto e a pelo lungo.
Rimarrebbero stupefatti nello scoprire la quantità di razze che in realtà sono presenti nel mondo felino. Ad esempio, chi conosce il California spangled? una razza che addirittura non è stata ancora riconosciuta dalla Cat Fanciers Association, l’associazione che registra i pedigree felini. Ha un bellissimo aspetto selvatico, sembra un piccolo leopardo.

California Spangled

Ed il Cymric? Dove lo vogliamo mettere il Cymric? Un meraviglioso animale dal pelo morbido e senza coda, tipo il Manx, ma più morbidone.

Cymric

Alzi la mano chi ha in casa un Singapura, detentore del titolo di gatto più piccolo mai addomesticato. Ha un’eleganza ed una delicatezza incredibile, può ricordare un siamese ma non lo è.

Syngapura

Cosa dire degli Chantilly-Tiffany? Sono molto rari e sono dei veri e proprio gioiellini di bellezza raffinata, e pare che abbiano una personalità molto dolce e pacata.

Chantilly – Tiffany

Certo, come abbiamo più volte detto, il ventaglio di opzioni di forme e colori feline, sono poca cosa rispetto a ciò che ci può svelare il mondo canino, ma per piacere non dite più, che un gatto è un gatto. Prossimamente altre meraviglie dotate di artigli e vibrisse.

Annunci

Pubblicato il 23 maggio 2012, in Educazione, Razze feline con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: