Camera con vista… da gatto.

Gli appassionati di cinema conoscono benissimo il TRIBECA FILM FESTIVAL di New York. Nato nel 2002 nella Lower Manhattan, grazie a  Jane Rosenthal e Robert De Niro, con lo scopo di riportare velocemente un po’ di vitalità sociale e speranza, persa a causa degli attentati dell’ 11 settembre al World Trade Center,  nel “triangolo sotto il canale”, the Triangle Below Canal Street, così come viene chiamata quella zona sotto Canal Street, appunto TriBeCa. Negli anni, il Festival è diventato sempre più importante con la partecipazione dei grandi del cinema americano.

In questi giorni al TriBeCa  viene presentato il documentario breve CATCAM THE MOVIE, già vincitore del Premio della Giuria al Festival SXSW. Si tratta di un documentario realizzato da un ingegnere tedesco che vive in South Carolina che ha attaccato una webcam al collare del suo gatto, Mr.Lee, per scoprire dove andava nei lunghi periodi di assenza da casa e per saperne un po’ di più del mondo dei felini

Ovviamente non ho ancora visto il documentario per intero, ma solo il trailer che potete visionare anche adesso.

In rete è possibile trovare qualche primo estratto, o forse esperimento. Ovviamente il video non è del 1980 come indicato.

In realtà l’idea non è nuova. Già da tempo circolano in rete video realizzati con la prospettiva di un micio. Come ad esempio quello realizzato da Squeaky nel 2006.

O la più recente serie Cat Cam Log, della quale vi propongo il primo episodio.

In rete potete trovare tutti gli altri.

Il punto è che Festival o non Festival, premio o non premio, l’uomo è da sempre curioso di sapere come conducono la loro vita i gatti.
Perché? Amore per la biologia? Interesse verso le scienze comportamentali? L’ etologia? No, semplicemente invidia.

Annunci

Pubblicato il 27 aprile 2012 su Arte, Cinema, Iniziative & Eventi, News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: