I gatti dell’Hermitage

Avevo bisogno di riconciliarmi con l’Est europeo. Per questa ragione sono contento di scoprire, con grande ritardo ammetto, che in Russia, a San Pietroburgo, esiste una meraviglia di convivenza tra umani e felini. Rabbrividisco all’idea che fino a pochi anni fa, questo luogo magico risiedeva sotto lo stesso tetto dell’Unione Sovietica, della quale faceva parte anche l’Ucraina, a  relativamente pochi chilometri da San Pietroburgo, un paese così incivile che ha dato il via libera ad una vera e propria strage di animali di strada, cani e gatti, in nome dello sport più ricco del mondo, il calcio. Una barbarie, informatevi.

In ogni caso, l’Hermitage, il museo più importante della città, se non il più importante dell’intera nazione, oltre a raccogliere centinaia di opere di importanza e bellezza incredibile, accoglie una cinquantina di gatti, lasciati liberi di girare per il palazzo e per gli scantinati del museo, insigniti del grado di “Protettori delle Opere d’Arte” dall’Imperatrice, direi “illuminata” Caterina. Forse  nomina sunt omina, ma a me non conviene tanto dirlo.

Di loro si occupa principalmente Tatjana Nikolaevna Danilova, una bella signora che ama oltre modo il suo lavoro, così come lo amerebbero tutti gli abitanti della grande città russa. Grandi apprezzatori dei felini, sono in grado di fare sacrifici per poter adottare i gatti dell’Hermitage quando questi sono in esubero. Per loro è un grande onore.

Non solo, ogni anno viene allestita una mostra per la “Giornata Annuale del Gatto”, qui potete vedere alcune foto, con opere dedicate ad i felini più amati nel mondo.

Condivido un bel servizio, un po’ old fashion,  sull’argomento fatto dalla Rai qualche anno fa. Buona visione.

Annunci

Pubblicato il 23 aprile 2012, in Uncategorized, Viaggi con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: