Il Medico Risponde: gatto colpito da ictus

Buon giorno dott.ssa,

 stamattina il mio gatto di 20 anni e’ stato colpito da ictus cerebrale.
L’ho portato subito dal veterinario che lo ha visitato e gli ha fatto puntura di cortisone e ha prescritto delle gocce a base di cinnarizina.

Mi ha detto di aspettare qualche giorno sperando in un miglioramento.
Se cosi’ non fosse bisognera’ prendere una decisione, approfondire gli accertamenti (ne varra’ la pena vista l’eta’?) oppure ricorrere all’autanasia!
Io e mio figlio siamo molto combattuti riguardo alla decisione dolorosa che dovremo prendere.
Le chiedo un consiglio da Medico e da amica dei gatti…..ci aiuti a scegliere la soluzione piu’ giusta!
La ringrazio e La saluto cordialmente.

 
 
Cara Cristina,
 
mi dispiace per quanto è successo al suo gatto.
Purtroppo negli animali anziani i problemi neurologici cerebrali non sono rari e l’evoluzione non è sempre prevedibile. La prognosi infatti dipende dalla causa primaria che ha scatenato il problema e dall’entità del danno cerebrale.
Per valutare questi due fattori, come già le ha prospettato il suo veterinario, occorrono esami più approfonditi, alcuni dei quali richiedono che l’animale sia addormentato (es. TAC o risonanza magnetica), con tutti i rischi connessi. Per questo motivo, mi trovo d’accordo con il collega che ha visitato il suo micio, nel tentare con una terapia farmacologica e attendere l’evoluzione. A volte si assiste a una buona ripresa, altre volte purtroppo questa non avviene. Se così dovesse succedere è importante valutare la condizione in cui si troverà a vivere il vostro gatto per il tempo che gli resta, tenendo conto anche della sua età. Mi rendo conto che si tratta di una scelta difficile, soprattutto dopo tutti questi anni di convivenza, e spero che le informazioni ricevute possano aiutarla in questa delicata situazione.
 
Un caro saluto
 
Pubblicato il 23 febbraio 2012, in Il Medico risponde con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

