British Shorthair

 

Rimanendo sull’onda “British” dell’articolo precedente, parliamo di questa razza che, come abbiamo già detto, è discendente diretta del gatto europeo, introdotto, circa 2000 anni fa, dai Romani in Britannia ed in Scozia.

La Seconda Guerra Mondiale, per cause che sono facili da immaginare, mise a dura prova l’esistenza di questa razza e, proprio per garantirne la stirpe, fu incrociato con il persiano.

Grazie a questo incrocio la razza si distanziò notevolmente dal nostro Europeo: il pelo si infoltì, la testa si fece più rotonda, il carattere divenne più mite ed il corpo più massiccio.

Le zampe sono medio-corte, robuste e muscolose, il mantello, riconosciuto in tutti i disegni ed i colori (fatta eccezione per gli ibridi come il cioccolato, il pointed e la lavanda), è lucido, intenso ed intonato con il colore degli occhi, che sono brillanti, rotondi e ben distanziati.

 

 

Mite e riservato, con un’eterna espressione compiaciuta sul musetto tondo, è un ottimo compagno per i bambini, per gli anziani e per chi, in genere, passa molto tempo in casa.

Ben lontano dall’essere un acrobata, al British piace starsene con le zampe a terra, non ama essere preso in braccio, strapazzato e le coccole, volenti o nolenti, saranno solo “su richiesta”.

Se avete dunque dei bimbi in casa che, come è naturale, tenderanno a dargli attenzioni più di quanto il micio, per indole, non voglia, vi conviene insegnare loro a “manipolarlo” in maniera corretta fin da cucciolo: abituatelo ad essere toccato, accarezzategli spesso la coda, le zampe, il muso e le orecchie, così che, da adulto, per il gatto saranno solo coccole, e non tentativi di violenza privata!!

 

Annunci

Pubblicato il 15 novembre 2011, in Razze feline con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: