Il gatto metereopatico

Sin da piccolo ho sentito persone che facevano dei vaticini metereologici osservando il comportamento degli animali domestici, per non parlare del loro potere di sentire i sismi prima che avvenissero.. sì… trenta secondi prima. Mettiamo da parte le tettonica a zolle e concentriamoci sul potere divinatorio che avrebbero i gatti nella previsione di pioggia, bufere ed altri fenomeni atmosferici. Ho inziato ad interessarmi alla cosa dal giorno in cui tre potenziali Colonnelli dell’Areonautica pelosi, hanno deciso che vivere con me non è poi così terribile. Giusto per incominciare: è evidente che non tutti i gatti hanno queste proprietà divinatorie, altrimenti dovrei osservare il comportamento metereopatico in tutta la popolazione di casa, fenomeno che non è mai avvenuto.

Partiamo dal più comune e conosciuto: il gatto che si lecca le zampe per pulirsi dietro le orecchie è foriero di pioggia. E più si spinge indietro, più potente sarà l’acquazzone in arrivo. Pare che il gatto di Noè sia arrivato a portare la zampetta dalla collottola fino all’attaccatura della coda. Senza lussarsela.

Ma paese che vai, interpretazione che trovi. Si racconta che indicatori di pioggia in altri paesi siano: lo sbattere gli occhi, la raspatura sull’angolo di un tavolino, corse forsennate senza alcuna ragione apparente ed il giocare con gli abiti appena tolti e appoggiati su una sedia. Io abito a Pontassieve, a pochi chilometri da Firenze risalendo il corso dell’Arno, e se tutto ciò fosse vero, dovremmo avere un clima praticamente simile alla Scozia, solo leggermente più umido.

Il gatto è anche un ottimo indicatore di variazioni nella temperatura. Osservatelo bene: se si mette a dormire sul termosifone acceso vuol dire che fa freddo, se il 15 d’agosto si sbraca a terra con le zampette allargate, vuol dire che fa caldo. E c’è bisogno del gatto per capirlo?

Qualcuno riesce anche a leggere delle previsioni metereologiche guardando la direzione verso la quale il gatto punta il muso mentre dorme: verso nord-est, sta arrivando il temporale, verso sud-ovest, domani sole. C’ho provato: ma i miei felini, campioni assoluti di pennichella su letto padronale, dormono ognuno verso direzioni diverse e non tutti paralleli come vorrebbe la regola metereologica. Come devo interpretare questo segno? Io lo leggo come, il letto è comodo e ci sono buoni odori.

C’è chi ha cercato delle ragioni scientifiche a tali comportamenti e non voglio dubitare che forse qualche minimo di verità ci sia. L’aria elettrica che precede un temporale effettivamente potrebbe innervosire una cretura completamente pelosa che si carica di elettricità statica in un attimo, portandola ad agitarsi e leccarsi più del normale. Il mio osservatorio personale non ha registrato nessuno dei comportamenti illustrati in precedenza, e non è stato riscontrato alcun legame tra l’anarchia comportamentale dei gatti e le variazioni meteo in atto.

Certo, la tradizione popolare è importante e spesso veritiera. Vox Populi. Spero che nessuno se la prenda per questo mio scherzoso testo, ma la mia esperienza di sempre sull’associazione animali e meteorologia mi rimanda sempre alla statuine segnatempo di gesso colorato che indicano che tempo fa: azzurro uguale bel tempo, rosa uguale pioggia. Mai funzionato, neanche loro.

Ma il mio scetticismo è pronto ad essere debellato se troverò chi mi porterà prove scientifiche del potere meterologico dei nostri amati felini domestici. Vi aspetto.

P.S. Lo so, il termine “metereopatico” è usato in maniera impropria. Concedetemi una licenza poetica.

Pubblicato il 14 ottobre 2011, in Curiosità, News con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

